Integratori antiossidanti rallentano il processo di l’invecchiamento




Nutraceutici e Integratori antiossidanti per attivarsi e per mantenere una perfetta efficienza il sistema immunitario ma significa anche rallentare l’invecchiamento.

Nutraceutico o Integratore alimentare naturale consigliato: Noni Star

 

Il sostegno della nostra vitalità viene infatti dalle stesse fonti (dieta corretta, movimento, cura delle emozioni).

Occorre innanzitutto chiarire che invecchiare è un processo che fa parte della vita stessa: per una serie di meccanismi, interni ed esterni, le cellule si alterano progressivamente fino a morire.

Il nostro sistema psicofisico, tuttavia, è dotato di efficienti meccanismi di difesa, la cui potenza è legata a una componente genetica, che si occupano di riparare i danni mano a mano che si verificano.

Fortunatamente, è possibile fare molto per potenziare questi naturali meccanismi di difesa. Ma ancora più importante per rallentare il processo di invecchiamento è la capacità di vivere bene, di superare le naturali difficoltà della vita, di affrontare le piccole e grandi sfide che si presentano ogni giorno con un semplice l’aiuto:con gli Integratori antiossidanti.

integratori antiossidantiAvere uno stile di vita equilibrato, un’alimentazione sana e varia e fare regolarmente un’attività sportiva, anche moderata,e, secondo molti studiosi, la ricetta migliore per invecchiare bene e senza fretta.

Gli studi di psico neuro immunologia, la scienza negli ultimi decenni del xx secolo ha esplorato i rapporti tra psiche, cervello e sistema immunitario, hanno appurato che esiste uno stretto rapporto tra sistema nervoso, meccanismi di difesa dell’organismo e sistema endocrino, aree un tempo considerate separate ma che dialogano continuamente, usando addirittura messaggeri comuni (i neurotrasmettitori).

Mente e corpo,dunque, sono strettamente connessi e gran parte delle loro relazioni vengono mediate anche dal sistema immunitario. Se la sfera psicologica, quella ormonale e quella immunitaria vengono in qualche modo coinvolte dal processo di invecchiamento, ne sono anche parte attiva.

Ciò significa che pur essendo certamente impossibile fermare l’orologio biologico, si possono adottare alcune strategie per rallentare la velocità delle lancette: prendendosi maggiore cura di se stessi con l’alimentazione,con l’ausilio di integratori antiossidanti e la giusta dose di movimento, cercando di raggiungere un corretto equilibrio psicologico, in cui venga dato adeguato spazio alle emozioni, e ricorrendo a rimedi dolci, che favoriscono la risposta de sistema immunitario e stimolano le capacità di auto guarigione del nostro corpo. 

integratori antiossidanti per lo stress 

Per quanto possa strano apparire, lo stress è una condizione necessaria alla vita e all’evoluzione dell’uomo, anche se il più delle volte viene considerato un nemico dell’organismo.

Innanzitutto occorre fare chiarezza sul termine, spesso utilizzato per indicare tanto lo stimolo che determina stress quanto la risposta dell’organismo a una situazione stressante.

In presenza di un pericolo, il corpo risponde con una serie di reazioni che preparano alla “battaglia”: il battito cardiaco accelera, gli organi interni si restringono, entra in circolo più adrenalina e i vasi sanguigni più esterni si contraggono per evitare eccessive perdite di sangue in caso di ferite.

Un sistema perfetto per accingersi a lottare con una belva feroce, ma che risulta funzionale anche se occorre incanalare al meglio l’energia per superare un esame. Dannoso, invece, se innescato ogni volta che si ha a che fare con un capo poco rispettoso o un collega irritante: in questi casi lo stress tende a diventare cronico.

Molti studi scientifici hanno ormai evidenziato una stretta relazione tra stress e patologie anche gravi, da quelle cardiovascolari (infarto del miocardio e ipertensione arteriosa) a quelle gastroenteriche (ulcera e colon irritabile), ma anche disturbi cutanei, come le dermatiti, e respiratori, come l’asma.

Le situazioni stressanti protette nel tempo non permettono infatti la naturale alternanza tra sistema nervoso simpatico e parasimpatico, fondamentale per il benessere.  


Integratori e difese immunitarie

Intervista alla prof.ssa Letizia Cipolat, medico chirurgo specialista in chirurgia vascolare. Per maggiori informazioni www.nonsoloanima.tv


Nutraceutico o Integratore alimentare naturale consigliato: Noni Star




  Post Correlati

Aggiungi un commento


Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.