Il Sale….!!!! Quando il sale fa bene….

Se il sale in sé non è un ingrediente dannoso-cloro e sodio,i suoi componenti, rientrano tra gli elementi costitutivi dell’organismo umano-un suo consumo eccessivo é molto frequente:

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esso é infatti presente in quasi tutti gli alimenti,in particolare nei prodotti confezionati o da forno,nei formaggi e nei salumi.


Una riduzione del sale nella dieta aiuta a prevenire e curare la sindrome premestruale,la cellulite,assai più importante,l’osteoporosi e l’ipertensione arteriosa. 

In una dieta iposodica non é necessario(nè consigliabile)eliminare del tutto il sale;occorre semmai ridurre i prodotti che ne contengono alte dosi. In tal caso si può continuare a salare,con moderazione, i piatti preparati in casa (pasta,riso e patate),imparando nel contempo a utilizzare spezie ed erbe per insaporire le pietanze,riscoprendo cosi il piacere del vero gusto dei cibi. 

Quando il sale fa bene 

Sale-pressione-e-dietaIl sale é una preziosa fonte di iodio,sostanza presente anche nel pesce, nelle uova e nella carne,indispensabile per la sintesi di alcuni ormoni.Chi vive lontano dal mare,però,spesso non ne riceve dosi adeguate. 

Il metodo più efficace per assicurarsene le giuste quantità é usare il sale arricchito di iodio al posto di quello normale.

Il gusto delle Erbe

Le erbe aromatiche sono un’ ottima alternativa al sale e offrono molti vantaggi. Ricche di vitamine e minerali,stimolano la digestione e favoriscono la depurazione. Utilizzatele fresche e aggiungetele agli alimenti a fine cottura per salvaguardarne il contenuto in oli essenziali.

Ridurre il sale 

Il sale é presente in numerosi alimenti, naturalmente o in seguito alle fasi di preparazione e conservazione:tenerlo presente, e scegliere altri modi per insaporire gli alimenti, può aiutare nella prevenzione e nella cura di molti disturbi. 

Non é detto che ridurre il sale significhi rinunciare al sapore.La natura ci offre alternative molto valide:dalle erbe alle spezie,che arricchiscono di gusto e salute i nostri piatti ad altri tipi di di sale, con meno cloruro di sodio ma dosi maggiori di minerali. 

I sali alternativi 

Sale-pressione-e-dietaIl sale marino integrale: di colore grigio-beige, contiene,oltre al cloruro di sodio,iodio,argento,bromo,rame e magnesio.E’ composto da cristalli irregolari e ha un sapore meno marcato di quello raffinato.
Il sale dietetico è stato creato apposta per gli ipertesi che faticano a rinunciare al sale comune.Durante la lavorazione, parte del cloruro di sodio, viene sostituita da cloruro di potassio,meno dannoso per la salute di chi ha problemi di pressione. 

Il sale alle erbe:da preparare anche in casa,mescolandosale marino integrale e aromi tritati,come rosmarino, maggiorana,salvia e alloro,ha più sapore e può essere utilizzato in quantità minori. 

Dove si nasconde il sale 

Estratti di carne,dadi da brodo e vegetali,condimenti alternativi quali gomasio,miso e tamari; tutte le salse, comprese le macrobiotiche;tutti gli alimenti dei fast food;tutti i formaggi, compresi parmiggiano e mozzarella,anche in minima quantità; insaccati e salumi;carne affumicata, secca o conservata,bresaola compresa; pesce affumicato e conservato,compreso il tonno in scatola al naturale vongole e caviale; olive, patatine,fruttasecca tostata e salata,tutti gli snack da aperitivo,come noccioline,anacardi e simili; preparazioni in salamoia sottaceti e sott’olio; prodotti da forno come focacce, pizze, pane, dolci,cracker, grissini, dolci, torte e biscotti.

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