Disturbi del sonno ecco come dormire bene e a lungo…

Il sonno

Disturbi del sonno: Dormire bene e a lungo è necessario per mantenere in perfetta efficienza il sistema immunitario.

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Secondo recenti studi, i disturbi del sonno altera l’equilibrio degli ormoni, soprattutto l’ormone della crescita e la prolattina, e compromette di conseguenza il funzionamento dei tessuti linfatici che producono gli anticorpi. 

Dormire, inoltre, è per l’organismo un momento essenziale di recupero fisico e mentale: i battiti del cuore e il ritmo del respiro rallentano, la pressione cala e vengono favoriti i processi di rigenerazione e crescita dei tessuti.

Dal punto di vista psicologico, il sonno permette di rielaborare tutte le esperienze vissute durante il giorno, di fare ordine negli stimoli ricevuti e di fissare nella memoria le nozioni acquisite.

Un aspetto interessante è stato messo in luce di recente da un gruppo di ricercatori americani: sembra che dormire almeno otto ore di sonno per notte aiuti a dimagrire.Il merito andrebbe andrebbe attribuito alla leptina, un importante ormone che contribuisce a regolare il consumo metabolico. 

Disturbi del sonno:Conciliare il sonno 

disturbi del sonnoDurante il sonno il corpo si rigenera e si purifica. Dormire, e dormire bene, è uno dei requisiti fondamentali per avere un organismo sano, in grado di rispondere in maniera efficace agli attacchi esterni.

 

Riduci il più possibile l’impatto di luci e rumori molesti, eventualmente con tappi per le orecchie o mascherina per gli occhi; 

aloe vera gel salute benesserepratica tutti i giorni un pò di attività fisica, meglio se di mattina; 

aloe vera gel salute benessereFai un bagno caldo prima di coricarti; 

aloe vera gel salute benesseremangia ad orari regolari ed evita i lunghi digiuni e le cene abbondanti; 

aloe vera gel salute benessereriduci l’uso di eccitanti – caffeina, cioccolato, nicotina e alcol – anche se vi sembra che non abbiano effetto su di voi; 

aloe vera gel salute benessere riduci al minimo gli stimoli (tv e computer) e adottate abitudini rilassanti (camomilla, musica e luci soft); 

aloe vera gel salute benesserese dopo un quarto d’ora non ti sei ancora addormentata, alzati e fai qualcosa di attivo; 

aloe vera gel salute benessereavvolgi in una garza  fiori di luppolo essiccati, dalle proprietà sedative e rilassanti, e sistemali sotto il cuscino; 

aloe vera gel salute benesserese ti svegli troppo presto la mattina, alzati e fai dello stretching molto dolce, oppure preparate una colazione speciale; in alternativa restate a letto a leggere, scrivere o meditare; 

aloe vera gel salute benessereusa una tecnica di respirazione o di meditazione, che rilassano corpo e mente e favoriscono il riequilibrio delle funzioni biologiche. 

Una tecnica molto efficace la do in regalo se ti iscrivi a questo blog è una tecnica molto potente ed efficace che ti sarà molto utile anche nei momenti no della giornata. 

Prima di spegnere la luce , pratica lentamente la respirazione a narici alternate, una pratica yoga molto utile per conciliare il sonno: chiudi la narice destra con il pollice e inspira con la sinistra; chiudi la narice sinistra con il dito medio, libera la destra ed espira; inspira dalla narice destra poi chiudila è espira con la sinistra. Procedi fino al sopraggiungere del sonno, e almeno per 3 – 10 minuti A livello fisico, la cura insonnia richiede una delicata azione di bilanciamento dei neurotrasmettitori. In tal senso, terapie dolci come omeopatia,il catuaba è un valido aiuto se si tratta di insonnia nervosa l’agopuntura o lo shiatsu, possono essere una valida alternativa a un trattamento a base di farmaci.

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