Dieta per la menopausa prevenire i disturbi dell’invecchiamento

La dieta per la menopausa  be in questa delicata fase della vita, ogni donna può utilizzare il cibo come un dolce rimedio, che aiuta a mantenere e prevenire i più frequenti disturbi dell invecchiamento e i sintomi legati al calo degli estrogeni.

 

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  Dieta per la menopausa: 

  • Assumi ogni giorno 2 cucchiaini di frumento (o altro cereale integrale) appena macinato. Mescolali allo yogurt o al latte del mattino, consentendo di fare scorta di gran parte delle vitamine di cui hai bisogno in questa fase della vita.
  • Riduci il consumo di proteine animali a favore della soia e dei suoi derivati (bevanda tipo latte, tofu,polpette e spezzatini vegetali o assumere un integratore alimentare  o meglio un nutraceutico adatto per questo tipo di dieta per la menopausa): oltre ad avere un effetto preventivo nei confronti di molte malattie, hanno anche un discreto contenuto di fitoestrogeni naturali, sostanze preziose in questo periodo della vita;
  • Dai la preferenza ai cibi ricchi di magnesio,come le verdure verdi a foglia larga e il lievito di birra;
  • non farti mancare la giusta quantità di vitamina E ( verdura a foglia,cereali integrali, olio di germe di grano e arachidi), di vitamina D (pesce e tuorlo d’uovo) e vitamina B6 ( carne di manzo, soia e frutta secca).

  Cure dolci per sentirsi  meglio 

Dieta per la menopausaParticolari benefici ti possono venire dalla medicina ayurvedica indiana ( che utilizza rimedi a base di piante capaci di favorire la riorganizzazione ormonale nella fase di transizione),  da una corretta integrazione di vitamine e minerali (prescritta da un esperto), dalla fitoterapia ( soprattutto dalla cimicifuga, una pianta che facilita la modulazione degli ormoni, ma anche da salvia e biancospino), dall’assunzione di isoflavoni di soia ( sostanze ampiamente utilizzate come sostitutivi ormonali) e dall’uso di rimedi omeopatici per combattere i sintomi più comuni.

Alimentazione e Menopausa

La menopausa è un periodo molto delicato nella vita di una donna. Scoprite, con i consigli del nostro nutrizionista, quali alimenti possono contribuire ad alleviarne i sintomi tipici e a tenere lontano il rischio di osteoporosi!…


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